Tempo libero, fotografia, animaliTempo libero, fotografia, animali

Il segreto, la soap spagnola di successo

Il Segreto (El Secreto de Puente Viejo) è una famosa soap opera spagnola che ha “riabilitato” la serialità melodrammatica tipica delle telenovelas sudamericane. Anticipazioni il segreto: Ma a differenza di queste ha il merito di aver svecchiato e aggiornato alcune dinamiche tipiche della drammaturgia televisiva, proponendo un prodotto godibile e avvincente capace di attirare l’interesse e la curiosità di milioni di telespettatori in tutto il mondo. La complessa e articolata trama da cui si diramano i numerosi conflitti e intrecci viene raccontata in un’epoca assai lontana, come il XX°secolo, in un paesino (Puente Viejo) nel cuore della rurale Andalusia, dove le agnizioni e i riconoscimenti, gli inganni e i tradimenti, gli amori segreti e i legami privati, le vendette e i castighi, sono gli ingredienti accattivanti di una narrazione avvincente e appassionante.

Complice la caratterizzazione di un parterre di personaggi come la perfida Donna Francisca, l’altruista Pepa, il tormentato Tristan, l’inquieto Gonzalo, la figura saggia di Don Anselmo ma anche l’esuberante Soledad che fanno capo ad una schiera di caratteri umani non privi di zone d’ombra, anche quelli all’apparenza più innocenti, rendendoli affascinati e dunque più interessanti. Laddove il passato dei protagonisti, quasi sempre tormentato e oscuro, condiziona pesantemente il loro presente e soprattutto il loro futuro, con rapporti di forza basati spesso sul risentimento.

Capita così che i personaggi non rinuncino a sporcarsi le mani di sangue pur di ottenere una turbata serenità d’animo. In effetti la forza della soap opera sta proprio nel meccanismo di omissione dei dettagli, in modo che essi possano diventare in futuro il mezzo per poter esplorare nuovi e appassionanti conflitti. Questa tecnica da modo agli sceneggiatori di rendere plausibile e credibile ogni scelta narrativa perché trova concretezza nei cosiddetti “segreti” che non vengono mai svelati, o meglio rivelati solo quando ne vengono creati di nuovi e incredibili.

Fonte: anticipazioni.org