Edilizia: lavori, materiali e serviziEdilizia: lavori, materiali e servizi

Manutenzione piscina nei periodi invernali, cosa fare ?

Con l’arrivo dell’autunno e quindi la fine dell’estate coloro che hanno una piscina si trovano di fronte ad un problema da dover gestire accuratamente e cioè come preservare la piscina nei mesi più freddi dell’anno. Questa pratica di manutenzione protettiva varia a seconda della tipologia di piscina, dato che vi sono alcune che possono reggere anche sotto una temperatura inferiore allo zero. In ogni caso come primo passaggio da seguire possiamo fare rifornimento dei prodotti chimici invernali che ci serviranno per mettere a riposo la piscina in inverno.

Come fare la chiusura della piscina nei mesi più freddi dell’anno?

In generale sia le piscine interrate che quelle fuori terra possono rimanere anche piene d’acqua con il freddo. Però secondo noi sarebbe meglio svuotarle soprattutto se si raggiungono gradi molto bassi, anche se in commercio vi sono piscine che riescono ad attutire il cambio di temperatura anche sotto i 15°. Nello specificio possiamo affermare che per poter assicurare una buona manutenzione dobbiamo capire che tutto parte dalla regolazione del Ph andando poi a ridefinire la clorazione dell’acqua. Quest'ultima operazione va fatta alla fine e con il filtro a sabbia in funzione in modo che il prodotto chimico si uniformi all’interno della vasca.

Prima di iniziare questo trattamento dobbiamo usare il nostro robot piscina in modo da assicurare una pulizia delle acque in modo che siano prive di alghe e di sporcizia di altro genere (fango, polvere, foglie). Tenendo bene a mente che per ottenere un buon lavoro il livello del Ph deve essere quello della disinfezione (tra 7,2 e 7,6). Inoltre l’iperclorazione può essere effettuata solo con un valore residuo di cloro libero alto.

A quel punto possiamo intervenire andando ad usare un prodotto chimico definito svernante o invernante da usare in maniera combinata con un gruppo filtrante in funzione. Questo procedimento prevede un tempo massimo di esecuzione di ben 10 ore al termine delle quali possiamo ottenere un buon effetto che ci consentirà di preservare la piscina dagli agenti esterni invernali. In quest’ottica bisogna ricordare che gli svernanti devono essere usati con costanza e quindi ogni tre mesi circa per 1-2 volte durante il periodo freddo.

Concludendo i robot piscina in commercio hanno anche il compito di pulire la piscina per poter effettuare una chiusura rapida ed efficiente. In questo modo possiamo preservare la struttura e facilitare l’apertura con l’arrivo della primavera. Seguono una serie di passaggi protettivi che di fatto migliorano la sua preservazione in modo da tutelarla da eventuali calamità naturali. Per questo motivo mettendo a riposo la nostra piscina, assicuriamo il suo funzionamento per l’anno successivo. Come avete potuto notare questo passaggio è molto semplice e tutti possono accedervi anche se non hanno la minima dimestichezza con queste operazioni.

Fonte: https://migliorirobotpiscina.it/