Abbigliamento e articoli per la modaAbbigliamento e articoli per la moda

Negozi vintage o acquisti on line?

Possiamo tranquillamente dire che questo è, senza ombra di dubbio, uno dei dilemmi principali di chi ama la moda vintage. Non esiste una risposata del tipo, meglio o peggio, ma un diverso approccio all’acquisto. Ed oggi vedremo proprio in cosa consiste.

Come in ogni settore e mercato, anche nel vintage esistono delle situazioni in cui i capi che acquisti e quello che poi ti ritrovi a casa sono completamente differenti. E ciò si verifica se ti affidi a siti web, in quanto nei negozi fisici puoi vederli in prima persona. Anche se, questo non basta per capire effettivamente se sia di qualità o meno.

Quindi, prima di tutto, cerchiamo di capire come puoi comprendere la buona fattura dell’indumento che ti interessa. Non lo fai solo per risparmiare e per rispettare l’ambiente. L’acquisto di indumenti usati, rende il tuo guardaroba anche molto chic e traboccante di stile.

Partiamo dal controllo nei negozi fisici. Ci sono determinati passaggi che puoi mettere in pratica per capire se, l’abbigliamento che ti piace, può dare quel tocco in più al tuo outfit. Infatti, per prima cosa, considera che le tecniche che operi per i capi di oggi sono totalmente da mettere da parte nel caso del vintage.

Prima di tutto stai attento ai colori, essendo abiti di seconda mano potrebbero presentare delle macchine sul tessuto che non vanno via. Una volta che ti sei assicurato che, il colore non sia rovinato, passa in rassegna ogni centimetro del vestito per controllare che non ci siano falle o difetti irreparabili.

Solitamente sei abituato a provare scegliendo la taglia, bene scordatelo. Anche perché, essendo abiti unici, devi indossarli e vedere come seguono le linee del tuo corpo. È anche questo il bello del vintage, è personale. È tuo, a tutti gli effetti.

Poi, sull’etichetta, controlla che tipo di lavaggio devi adottare e il materiale di cui è composto il capo. Così, quel vestito, non avrà più nessun segreto per te.

Queste sono tutte cose che, nel mondo online, però non puoi mettere in pratica. O, eventualmente, non proprio del tutto. Ecco perché voglio fornirti dei validi consigli da seguire anche se acquisti i tuoi abiti vintage sul web. Vediamo un po’.

Il classico non sbaglia mai, e neanche in questo caso. Infatti, i cosiddetti capi senza tempo sono sempre i più belli ed apprezzati. E, oltre alla bellezza, non perdono il loro valore. Insomma, un vero e proprio affare, un investimento potremmo dire. Poi, sappiamo molto bene come la qualità ripaga sempre.

Se devi fare qualche piccola modifica ad un capo, non preoccuparti. Potresti scoprire, in questo modo, un indumento che non pensavi ti potesse piacere così tanto.

Navigando sui siti online non devi mai dimenticarti che hai accesso ad una grande fonte per capire la qualità dell’abbigliamento. Le recensioni di chi lo ha acquistato, ricevuto e provato. Perdi qualche minuto nel leggere i commenti degli altri utenti, non te ne pentirai.

Infine, dato che si tratta di indumenti di una volta, non dimenticarti di controllare le misure. Al di là del tipo di tessuto, forma o modello i numeri non mentono mai. Così eviti capi troppo stretti o troppo larghi.

 Ora che sai come muoverti, sia nei negozi che on line, non ti resta che andare a caccia del tuo prossimo acquisto vintage. Buona fortuna!