Abbigliamento e articoli per la modaAbbigliamento e articoli per la moda

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO PER LA PROTEZIONE IN AMBIENTI CALDI

I pericoli legati all’esposizione dei raggi ultravioletti e la prolungata attività in luoghi particolarmente afosi possono provocare serie malattie.
In situazioni dove gli addetti ai lavori hanno esigenza di protezioni efficaci contro il caldo e l’emissione di raggi U.V. è indispensabile adottare un abbigliamento da lavoro in grado da contrastare questi elementi.
I materiali da preferire in situazioni di questo genere sono quelli che garantiscano e certificano una alta protezione all’esposizione solare, nello stesso modo della  crema  usata al mare o in montagna per non scottarsi.
La produzione di questo abbigliamento da lavoro è particolare, ogni indumento è progettato con un fattore di protezione U.V. diverso, dal più basso al più alto. E’ opportuno verificare quale è più idonea ai singoli addetti consultando le esigenze di ognuno.

Come scegliere il proprio abbigliamento di lavoro

Per gli operai esposti  a forte stress di calore è necessario aiutare il loro corpo al raffreddamento naturale e consentire l’evaporazione del sudore naturalmente.
L’uso di tessuti in cotone è sconsigliato, data la sua caratteristica di scarso assorbimento, può compromettere la capacità di regolazione di calore del corpo umano lasciando la pelle umida e maleodorante. Il sudore ha una funzione ben precisa, costituisce un isolamento naturale al caldo e, se il tessuto non aiuta questo fattore, agirà come ostacolo aumentando la sensazione di calore invece che arieggiare.
I progetti di numerose aziende specializzate in tessuti per la produzione di abbigliamento da lavoro hanno permesso di creare capi in grado di mantenere il corpo asciutto, fresco  e comodo impiegando fibre traspiranti. Questi tessuti migrano il sudore della pelle verso l’aria permettendo l’evaporazione, accelerano il processo di raffreddamento senza lasciare tracce umide sulla pelle.
Questi capi da lavoro sono traspiranti e ottimizzati in modo che il sudore venga trasportato lungo le fibre, l’aria fluisce tra gli spazi liberi e ventila il corpo. Particolari trattamenti vengono adottati in zone strategiche, dove il sudore è più sostenuto, migliorando l’effetto di refrigerazione.