Elettronica, elettrotecnicaElettronica, elettrotecnica

Saldatrice Multiprocesso: guida all'acquisto

Con una saldatrice multiprocesso è possibile effettuare diversi tipi di saldature con un unico macchinario: sia a filo, con o senza gas, sia ad elettrodo MMA e a Tig.

Questo evita di dover disporre di più saldatrici a seconda della tipologia di saldatura da effettuare e quindi consente un risparmio a livello economico oltre a offrire una maggiore comodità durante il lavoro.

Nella scelta della saldatrice multiprocesso più adatta alle nostre esigenze è importante leggere attentamente le caratteristiche del prodotto da acquistare in quanto non i tutti modelli offrono tutti e 3 i processi di saldatura.

È inoltre sempre importante, indipendentemente dalla frequenza con cui si utilizzerà, scegliere macchinari nuovi o comunque usciti negli ultimi anni per essere certi che il prodotto risponda ai più alti standard di sicurezza che, come sappiamo bene, cambiano e si evolvono nel tempo. Le saldatrici multifunzione sono quasi sempre macchine professionali e dalle dimensioni importanti, perciò è utile scegliere un modello dal design compatto e leggero.

Per chi è alle prime armi e ha bisogno di prenderci la mano sarebbe saggio optare per una saldatrice con regolazione automatica e non manuale, che includa tutti i dispositivi di prevenzione e con doppio display per una lettura facile e chiara delle funzioni come i dati relativi alla tensione e alla velocità di saldatura.

Sia che si utilizzi per lavoretti fai da te che per svolgere lavori professionali, la saldatrice multiprocesso dovrebbe comunque rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • Avere il sistema Hot Start che permette un facile innesco.
  • Essere fornito della funzione anti-sticking il quale impedisce all'elettrodo di attaccarsi al materiale che stiamo lavorando.
  • Il campo di regolazione dovrebbe andare da un minimo di 25 Ampere fino ad un massimo di 170 Ampere.
  • •Includere la protezione termostatica per impedire il surriscaldamento del macchinario.
  • Avere la compensazione automatica in caso di squilibri della rete elettrica.

Inoltre i migliori modelli sul mercato offrono anche vani porta torcia e porta chiavi oltre ad avere in dotazione una torcia mig.