Servizi per i trasporti, automobili, imballaggiServizi per i trasporti, automobili, imballaggi

Simona Vicari: deleghe unitarie per politiche mirate

Simona Vicari ,sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, durante la 13ma Assemblea itinerante Angopi – Associazione nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani ha affermato che la Sicilia non è solo quella che raccontano le fiction ma è una terra di grandi opportunità, risorse e voglia di crescere.

Simona Vicari ha anche ricordato che il governo sta dedicando un'attenzione particolare alle politiche del mare. L'attribuire, ad esempio, le deleghe su trasporti marittimi, autotrasporto, navigazione interna, autostrade del mare e piattaforma logistica nazionale ad un solo Sottosegretario, come ha fatto recentemente il Ministro Delrio, già sta permettendo di predisporre, in modo coerente e unitario, un percorso di riforma e di innovazione del quale la Sicilia è parte integrante ed imprescindibile.

Nel suo discorso, Simona Vicari ha infine aggiunto in merito ai lavori della giornata, che l'encomio che il Segretario Generale dell'IMO ha voluto riconoscere a quegli ormeggiatori che si sono particolarmente distinti nelle operazioni di assistenza ai profughi, testimonia come il servizio di ormeggio costituisca un presidio sempre presente nei nostri porti e il cui ambito di intervento, sotto il coordinamento delle Autorità Portuale e Marittima, va certamente oltre quello riconducibile al servizio istituzionale.

Questo riconoscimento dimostra la bontà della scelta di riconoscere, da parte del nostro legislatore, la natura di servizi di interesse generale che servono a garantire la sicurezza della navigazione in ambito portuale e dell'approdo. Sotto l'aspetto organizzativo il nostro ordinamento ha, di fatto, anticipato quello dell'Unione Europea, che ha inserito l'"operatore interno" nell'ambito della proposta di Regolamento oggi all'esame del trilogo.

Segui Simona Vicari su Facebook!