Elettronica, elettrotecnicaElettronica, elettrotecnica

Ventilatore super silenzioso: guida all'acquisto

Il caldo si sa, è insopportabile, soprattutto quando c'è molta umidità e dura parecchi giorni, non tutti però sopportano l'aria condizionata ed avere un ventilatore che renda l'aria più fresca rende le afose giornate estive molto più sopportabili. Spesso però l'esigenza è quella di non sentire troppo rumore, perché lo si accende la notte o lo si utilizza in ufficio.

Sul mercato esistono parecchi ventilatori super silenziosi ma prima di acquistarne uno è bene capire quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere per essere un buon prodotto. Sono molti i vantaggi che si possono avere con un ventilatore silenzioso: prima di tutto permette di riposare facendo poco rumore è quasi come non averlo, tenendolo acceso si può quindi dormire, lavorare, leggere, fare tutto quello che si vuole in perfetta tranquillità. E più economico rispetto ad un condizionatore d'aria e consuma molta meno energia, rispetto ad un classico ventilatore grazie al suo design rinfresca in maniera omogenea tutta la stanza.

Ancora una cosa un vero ventilatore silenzioso non deve superare i 55 decibel che è il massimo di rumore consentito la notte, secondo la legislazione europea. E se l'udito è davvero molto delicato il consiglio è quello di scegliere un ventilatore a torre, ma ne esistono comunque vari modelli perfetti per godersi il fresco in tranquillità:

  • A torre: Quelli più silenziosi, hanno un design discreto e moderno, lavorano senza pale ed il rumore è quasi impercettibile, proiettano una colonna d’aria verticale.
  • A soffitto: Sono perfetti nelle camere da letto e sono molto silenziosi. Non possono essere spostati, ma di solito sono dotati di un telecomando per controllarli più facilmente.
  • A parete: Permettono risparmiare spazio in casa, poiché possono essere fissati al muro. Lo svantaggio è che non possono essere spostati, deve essere quindi chiaro da subito dove posizionarli.
  • Da tavolo: Si possono posizionare su una qualsiasi superficie piana, l’aria viene proiettata in modo focalizzato e possono comodamente essere spostati da un luogo all’altro.
  • Da terra: Possono essere spostati facilmente, hanno solitamente una base larga e una testa girevole che proietta l’aria in diverse direzioni. Sono perfetti per rinfrescare spazi molto grandi.

Prima di procedere con l'acquisto di un ventilatore valutare quindi molto bene quanto è silenzioso, i consumi, la potenza (anche in relazione alle dimensioni della stanza da rinfrescare) e scegliere sempre il design che si preferisce, esso infatti non andrà assolutamente in contrasto con le sue funzionalità.

Esistono ancora delle cose a cui si dà meno importanza ma che non devono mancare: il telecomando che è presente nei ventilatori di fascia più alta, soprattutto quelli a soffitto ed è fondamentale per poter stare comodamente sul divano e controllare l'elettrodomestico, il filtro dell' aria (o ionizzatore), la nebulizzazione che rinfresca ancora di più grazie al rilascio di una fresca nebbiolina umida, il timer e la funzione anti zanzara ottenuta grazie al potente flusso d'aria generato dal ventilatore.