Il Fotovoltaico


Un impianto fotovoltaico è una tecnologia in grado di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica.
I vantaggi economici del fotovoltaico sono molto interessanti, per effetto del meccanismo di incentivazione, definito “conto energia”, che remunera l’energia prodotta dall’impianto, riconoscendo ai proprietari di impianti fotovoltaici un contributo sulla produzione di
energia elettrica per una durata di 20 anni.


 


Il Solare Termico


Un impianto solare termico permette di trasformare direttamente l’energia solare in energia termica, senza nessuna emissione inquinante, raccolta in genere sotto forma di acqua calda.
Un impianto solare termico ha costi molto contenuti e, grazie ai contributi pubblici (disponibili sotto forma di sgravi fiscali), è in grado di garantire ottimi vantaggi economici.


 


Il mini eolico



Eredi dei mulini a vento, i sistemi mini eolici sfruttano il vento per produrre energia elettrica. Per via delle loro ridotte dimensioni e della semplicità di installazione si adattano bene all’inserimento presso abitazioni private e aziende.
Per gli impianti mini eolici connessi alla rete elettrica di distribuzione è previsto un incentivo statale della durata di 15 anni.